Al momento stai visualizzando ECLISSI DI LUNA

ECLISSI DI LUNA

LA FORZA DOMINATRICE DEL PICCOLO

La Bussola

Domenica 7 settembre la Luna Piena si tinge di rosso.

Mentre a Ovest il Sole tramonta nella Costellazione del Leone, nel Segno della Vergine, a Est sale la Luna Piena nella Costellazione dell’Aquario, nel Segno dei Pesci. Tra la Luna e il Sole si interpone la Terra. Il fenomeno viene chiamato ECLISSI, l’ascesa iniziale della Luna sarà nascosta dalla Terra.

Nascosta.

Mi soffermo su questa parola. In genere quando si parla di Luna Piena nel suo significato esoterico viene associata all’abbondanza in ogni forma e alla possibilità di vedere anche al buio (interiore profondo). I progetti seminati in Luna Nuova si manifestano, e nel mio immaginario una Luna Piena di settembre mi riporta immagini di festa per il raccolto, si sta mettendo da parte per affrontare al meglio l’arrivo dell’inverno.

Compongo la Bussola (vedi foto) e questa volta sto nell’osservazione del BaGua (la ruota più interna dove sono disegnati gli otto trigrammi principali della medicina cinese IChing). Nel momento preciso in cui avverrà l’Eclissi ore 20, nella sezione della Luna è attivo il trigramma XUN dell’Elemento Legno-Vento abbinato al 2° Palazzo del Cuore che corrisponde pensa un po’.. all’ABBONDANZA (il numero 4 scritto accanto si riferisce a Megrez, la quarta stella dell’Orsa Maggiore, Costellazione da cui si sviluppa il BaGua). Di fronte, dall’altro lato della Sfera Celeste, il Sole si trova nel settore del trigramma QUIAN dell’Elemento Metallo-Cielo abbinato al 6° Palazzo del Cuore che corrisponde al Viaggio.

Se uniamo i due trigrammi VENTO-CIELO si forma l’Esagramma numero 9 che prende il nome di “La forza dominatrice del piccolo” e ancora “Quando la luna è quasi piena”.

L’Esagramma ci racconta:

[.. La funzione del vento è di domare le forze creative, per accumularle e renderle visibili. E’ estremamente difficile comprendere questo rapporto di forze, perché il potere qui usato non si esprime con forza, ma è la più morbida, dolce forza che si possa immaginare. Il vento è il meno visibile di tutti gli elementi, e questo vento invisibile è ora necessario per sostenere quello che si sforza verso l’alto. Il più forte di tutti gli elementi … l’Inconscio agisce e crea come deve, e noi dovremmo essere consapevoli dell’emersione delle sue onde. Solo nella regione periferica, in una piccola zona libera della coscienza, il lavoro può essere continuato ogni giorno, e può essere raffinato ciò che è ancora informe. Questo non è un lavoro superfluo. Anche se questa piccola e libera zona della coscienza è solo una crosta sottile, il suo contatto con le forze dell’inconscio è vigoroso … Quindi, ciò che è apparentemente piccolo e insignificante è, dopo tutto, il potere che riesce a domare il caos con mezzi di lavoro stabili e perseveranti..]

 

La Giustizia - La Papessa
Esagramma 9

La Luna si nasconde e ci annuncia che sta ancora lavorando per il raggiungimento dell’abbondanza che ad oggi non è definita con chiarezza. Con la Luna Nuova di agosto siamo stati scossi per mettere radici più salde ai desideri e intenti da seminare, lasciando andare il vecchio.. qui ci troviamo ancora nell’accumulo della Papessa, ma attenzione! Prima o poi la spazio finisce, proprio come l’Esagramma 9 (vedi foto) rimane una piccola apertura.

Rifletti.

Incarnati per un attimo nell’archetipo de “La Giustizia”, lascia che il vento soffi e cogli il suo messaggio. Dal piccolo può nascere il grande e viceversa, l’importante che sia in armonia, una musica fatta di note soavi. La Giustizia sa cosa si nasconde nel profondo, sa come essere determinati nel tagliare, sa come armonizzare, Lei vede Oltre il Cielo.

 

E allora al culmine dell’Eclissi mettiti in ascolto del Vento-Cielo sii Papessa e Giustizia, sii l’unione di tutte le Forze Galattiche, connettiti al Nascosto e vibra la musica angelica del Cuore.

 

Con Amore, Laura

Lascia un commento